Marco Cacciotto

Senior strategist - Ha fondato e dirige Public strategie per il consenso. Tra i primi consulenti politici italiani, dal 1996 svolge consulenza strategica per organizzazioni politiche e sindacali, esponenti politici, pubbliche amministrazioni, gruppi di cittadini e aziende con interessi pubblici. Insegna “Marketing politico e public affairs” nel corso di Laurea Magistrale in “Comunicazione Pubblica e di Impresa” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. E’ membro del Consiglio direttivo della IAPC (International Association of Political Consultants) e della EAPC (European Association of Political Consultants). Scrive per il Sole 24ore.com e fa parte del Consiglio editoriale della rivista Comunicazione Politica edita da Il Mulino. La sua pubblicazione più recente è “Marketing politico: come vincere le elezioni e governare” (Il Mulino, 2011).

Daniela Bavuso

Senior communication advisor - Laureata in Comunicazione Politica e Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, è esperta di comunicazione politica e pubblica. Svolge consulenza sulle scelte di comunicazione per candidati, partiti e organizzazioni di rappresentanza degli interessi. E’ socio ordinario dell’Associazione Italiana dei Consulenti Politici (Aicop).

 

 

Davide Fabrizio

Senior research advisorDirettore di Marketing Analytics presso la società Conento di Madrid e professore di Analisi elettorale nel MAICOP (Máster en Asesoramiento de Imagen y Consultoría Política) dell’Università Pontificia di Salamanca.
Laureato in Scienze Politiche, ha lavorato come Direttore dell’area politico-elettorale nella società Tolomeo Studi e Ricerche di Treviso. Ha pubblicato con Paolo Feltrin il volume “Capire I risultati elettorali” (2011, Carocci) e numerosi articoli in materia di comportamento di voto.
Tra i suoi principali interessi l’analisi statistica dei risultati elettorali, dei sistemi di voto e lo studio di modelli matematici esplicativi e predittivi applicati al campo politico.

 

Lorenzo Montanari
Senior Government affairs advisor. E’ Direttore dei programmi e relazioni internazionali dell’Americans For Tax Reform e direttore esecutivo di Property Rights Alliance, think tank responsabile per la pubblicazione dell’International Property Rights Index. E’ laureato in Scienze Politiche con un Master in Relazioni Internazionali presso l’Universita’ di Bologna. Dal 2008 vive e lavora a Washington, DC dove ha lavorato come ricercatore e consultente presso la Graduate School of Political Management della George Washington University, dove ha inoltre conseguito il Master in Political Management. E’ esperto di comunicazione politica e governativa e di lobbying internazionale.

 

Stefano Origlia

Senior campaign management advisor - Ha un’esperienza decennale nella comunicazione ed è consulente di forze politiche, pubbliche amministrazioni, aziende sia in Italia sia all’estero. Nell’ambito delle campagne elettorali, vanta un ruolo nel cambio di orientamento politico di contesti amministrativi di particolare valore simbolico. Svolge attività di formazione, con particolare riferimento all’impiego dei Social Media per la costruzione del consenso.

 

 

Barbara Pietrasanta - Senior communication and design advisor 

Esperta in comunicazione e linguaggi visivi opera nel settore da diversi anni e segue, per alcune Brands nazionali, diversi progetti nei paesi emergenti asiatici come Cina e India. E’ consulente per Enti, Comuni e Associazioni ed è intervenuta in diversi seminari e convegni nazionali ed internazionali sui temi della Comunicazione nell’era globale e nei paesi emergenti e sull’affermazione internazionale del Made in Italy. Affianca inoltre, da diversi anni, un’attività  di docenza annuale e Master in Istituti di alta formazione a Milano e a Shanghai. E’ socia e direttore creativo dell’agenzia Anyway.

 

Francesca Traldi

Senior policy advisor. Esperta di policies e di relazioni istituzionali. è attualmente segretario generale della Fondazione Magna Carta.  Dopo aver lavorato dal 2006 al 2008 come ricercatrice in storia politica comparata all’Istituto Storico Germanico presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento, ha collaborato dal 2008 al 2010 presso il Senato della Repubblica come responsabile delle relazioni esterne ed istituzionali del gruppo PDL e nel 2011 presso l’European Network of Political Foundation (ENoP) a Bruxelles come responsabile delle relazioni esterne.

 

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: