Marco Cacciotto

Senior strategist - Ha fondato e dirige Public strategie per il consenso. Tra i primi consulenti politici italiani, dal 1996 svolge consulenza strategica per organizzazioni politiche e sindacali, esponenti politici, pubbliche amministrazioni, gruppi di cittadini e aziende con interessi pubblici. Insegna “Marketing politico e public affairs” nel corso di Laurea Magistrale in “Comunicazione Pubblica e di Impresa” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. E’ membro del Consiglio direttivo della IAPC (International Association of Political Consultants) e della EAPC (European Association of Political Consultants). Scrive per il Sole 24ore.com e fa parte del Consiglio editoriale della rivista Comunicazione Politica edita da Il Mulino. La sua pubblicazione più recente è “Marketing politico: come vincere le elezioni e governare” (Il Mulino, 2011).

Daniela Bavuso

Senior communication advisor - Laureata in Comunicazione Politica e Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, è esperta di comunicazione politica ed istituzionale. Ha lavorato all’Ordine degli Avvocati di Milano e presso il Parlamento Europeo, e oggi insegna le strategie di comunicazione ad associazioni, politici e istituzioni.

 

Giorgio Borrini

Senior campaign management advisor. Ligure classe 1988, ha coordinato la sua prima campagna elettorale per le elezioni europee nel 2013, arrivando in quattro anni a coordinarne 10. Da allora ha prestato consulenza a più deputati di Roma e Bruxelles, gruppi regionali, istituzioni pubbliche, private e imprese. Ha lavorato al Parlamento europeo, come assistente di un deputato e nelle commissioni ENVI (ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare), LIBE (Libertà civili, giustizia e affari interni) e TRAN (trasporti e turismo), seguendo l’attività legislativa e istituzionale nelle sedi di Bruxelles e Strasburgo. Ha studiato Giurisprudenza all’università Bocconi di Milano, specializzazione in diritto internazionale e delle istituzioni pubbliche. Si specializza all’ISPI di Milano in “European Political Affairs” e alla East Anglia University, UK, in diritto internazionale dell’ambiente. Completa gli studi a Roma con un Master in consulenza politica e marketing elettorale . Giornalista, scrive su diverse testate locali e nazionali.

Davide Fabrizio

Senior research advisorDirettore di Marketing Analytics presso la società Conento di Madrid e professore di Analisi elettorale nel MAICOP (Máster en Asesoramiento de Imagen y Consultoría Política) dell’Università Pontificia di Salamanca.
Laureato in Scienze Politiche, ha lavorato come Direttore dell’area politico-elettorale nella società Tolomeo Studi e Ricerche di Treviso. Ha pubblicato con Paolo Feltrin il volume “Capire I risultati elettorali” (2011, Carocci) e numerosi articoli in materia di comportamento di voto.
Tra i suoi principali interessi l’analisi statistica dei risultati elettorali, dei sistemi di voto e lo studio di modelli matematici esplicativi e predittivi applicati al campo politico.

 

Lorenzo Montanari
Senior Government affairs advisor. E’ Direttore dei programmi e relazioni internazionali dell’Americans For Tax Reform e direttore esecutivo di Property Rights Alliance, think tank responsabile per la pubblicazione dell’International Property Rights Index. E’ laureato in Scienze Politiche con un Master in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna. Dal 2008 vive e lavora a Washington, DC dove ha lavorato come ricercatore e consulente presso la Graduate School of Political Management della George Washington University, dove ha inoltre conseguito il Master in Political Management. E’ esperto di comunicazione politica e governativa e di lobbying internazionale.

 

 

Barbara Pietrasanta - Senior communication and design advisor 

Esperta in comunicazione e linguaggi visivi opera nel settore da diversi anni e segue, per alcune Brands nazionali, diversi progetti nei paesi emergenti asiatici come Cina e India. E’ consulente per Enti, Comuni e Associazioni ed è intervenuta in diversi seminari e convegni nazionali ed internazionali sui temi della Comunicazione nell’era globale e nei paesi emergenti e sull’affermazione internazionale del Made in Italy. Affianca inoltre, da diversi anni, un’attività  di docenza annuale e Master in Istituti di alta formazione a Milano e a Shanghai. E’ socia e direttore creativo dell’agenzia Anyway.

 

Viviana Solari

Senior political marketing advisor. Esperta di comunicazione politica e ambientale. E’ Consigliere Nazionale e Vice Presidente della Commissione Sport, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Servizio Civile di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Laurea magistrale con lode in comunicazione politica e istituzionale e master alla Luiss in lobby, public affairs e comunicazione d’impresa.
A partire dal 2009 ha affiancato diversi candidati e partiti politici in ambito nazionale e regionale che locale come consulente politica.
Autrice del libro “Memorandum al Candidato. Come guadagnare consenso il manuale per il candidato di successo”, edito da Edizioni Accademiche Italiane (anno 2016).

 

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: