admin, 22 aprile 2012

Chi vincerà? La risposta al centro

Analisi di Marco Cacciotto sul numero di aprile di Formiche

L´alleanza tra Bossi e Berlusconi ha permesso di assumere una posizione dominante nel nord (in particolare in Lombardia e Veneto) attraverso la rappresentanza di aree e interessi economici differenti, uniti dalla protesta contro la burocrazia statale e l´eccessiva tassazione.
Questo ha portato a parlare di “questione settentrionale” e a dipingere erroneamente il nord come una entità unica con caratteristiche uniformi. La Lega ad esempio si è affermata e ha costruito la sua base elettorale nell´ampia area pedemontana, caratterizzata da un modello economico incentrato sulla piccola impresa, differente sia dalla zona del triangolo industriale (Torino, Milano e Genova), sia dal Mezzogiorno. Non a caso è cresciuta recentemente in aree che hanno un modello similare di sviluppo economico (Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana) anche se con una diversa subcultura politica di riferimento.
Negli ultimi anni la mobilità elettorale è cresciuta, ma si è manifestata soprattutto all´interno dei due poli: la crescita della Lega, a partire dal 2008 è dovuta in larga parte alla capacità di assorbire una parte degli elettori di An e di Fi in seguito alla nascita del Popolo della libertà. Il partito guidato da Bossi è riuscito finora a gestire abilmente il passaggio dalle fasi di governo a quelle di opposizione, calibrando i propri messaggi a seconda del clima elettorale e del tipo di competizione.
 Ora di fronte al calo di consensi, e ad alcune sconfitte significative nelle ultime due tornate amministrative, ci si domanda se è in crisi il modello di rappresentanza basato su una divisione dei compiti e una salda alleanza tra Lega nord e la formazione fondata da Berlusconi. Può approfittarne il centrosinistra conquistando elettori delusi e costruendo una nuova coalizione sociale a suo sostegno?

Leggi tutto

Depositato in Analisi, Blog Nessun Commento
Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: